PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti sezione interattivaArtisti

News GuarnieriAlluvione Firenze 1966Notizie Guarnieri

Alluvione Firenze 1966. Nel 40° anniversario il ricordo degli angeli del fango. L'arte per ricordare inestimabili capolavori strappati al fango da tanti giovani






Notizie e eventi d'arte
Anna Maria Guarnieri
Anna Maria Guarnieri

L'Arte per ricordare dopo 40 anni l'alluvione di Firenze e gli inestimabili capolavori strappati al fango da tanti giovani.

In occasione del 40esimo Anniversario dell’Alluvione, il Comune di Firenze - Assessorato alle Tradizioni Fiorentine ed il Comitato il ponte vecchio durante l'alluvione del 1966 Organizzatore dell’Evento “Santa Croce: 40 anni dopo”, presieduto dal Ministro Provinciale e Rettore della Basilica di Santa Croce, ha indetto un concorso di pittura e scultura sul tema:
“1966 – 2006 ALLUVIONE A FIRENZE, QUARTIERE DI SANTA CROCE: STORIA ED IMMAGINAZIONE” 
Tutte le opere selezionate dalla giuria qualificata, saranno esposte dall' 11 al 30 novembre nella Cripta della Basilica di Santa Croce (FI). Le medesime opere faranno parte di un’asta benefica, il cui ricavato sarà utilizzato per il restauro di un’importante opera d’arte della Basilica di Santa Croce:”Deposizione” del Bronzino”.

Le ali della pace solidale - Opera di Anna Maria Guarnieri
"Le ali della pace solidale"
      70x90
Opera fuori concorso realizzata dall'artista Anna Maria Guarnieri

Dunque la giuria composta da Carla Guiducci Bonanni, Gallo Bruno, Rodolfo Ceccotti, Vittorio Fumasi, Anna Maria Guarnieri, Antonio Guarnieri e Rita Sanvincenti, avrà il compito di selezionare le opere presentate dai seguenti artisti: Amaro Filippa, Bartoletti Elena, Bianchi Francesco, Capozza Emanuele, Chernyaeva Anna, Corradi Chiara, Dennis Anna, Di Salvo Maria Concetta, Fabbri Maria Grazia, Fagu Angela, Fava Rossella, Fontanelli Linda, Gherardi Veronica, Giuntini Adele, Gnagnarella Francesca, Guerrini Enrico, Iannitto Giovanni, Lenaz Claudia Alice, Leoni Daniele, Muzzi Adria, Nannoni Costanza, Nicolini Maria, Pace Alessandra, Palermo Giuseppe, Petrilli Cecilia, Pucci Luca, Salomone Anna e Valenzano Maria Luisa.

Piazza Signoria a FirenzeQuesto il ricordo dell'artista Anna Maria Guarnieri: "Il 4 novembre 1966 le acque del fiume Arno irrompevano per le vie di Firenze, travolgendo ed infangando ogni cosa sul loro cammino. Alcuni inestimabili capolavori d’arte rimasero irrimediabilmente danneggiati, ma molti furono salvati e letteralmente strappati al fango, grazie alla grande solidarietà di tanti giovani di ogni razza e nazione. Furono chiamati gli Angeli del fango e oggi io mi  sento onorata di ricordare, dopo 40 anni, le loro gesta di vera pace. Come il grande ingranaggio Angeli del fango che muove l’universo, essi si attivarono, per portare a Firenze quello che il mondo da sempre si aspetta, la vera pace solidale, che non è la non belligeranza, ma l’autentico albero che giorno dopo giorno, dona per l’altrui vita, i propri frutti".
"Santa Croce: 40 anni dopo", sarà dunque il filo conduttore delle iniziative in programma presso la Basilica di Santa Croce, la cripta, i chiostri e la Biblioteca Nazionale, tanto che l'assessore Giani ha avuto modo di affermare che "le iniziative programmate nel quartiere di Santa Croce hanno un significato particolare perché in quella zona l'acqua dell'Arno arrivò quasi a 5 metri e rimasero danneggiate opere d'arte come il Cristo del Cimabue "

Tutta l'organizzazione della Mostra di Pittura, del Concerto e della Messa solenne del 12 Novembre nella basilica di Santa Croce è stata curata dall'Associazione Culturale "Oltre L'Arte e dal suo presidente Roberto Faggi.

Il programma di sabato 11 novembre 2006:
- ore 12,00 con la presenza di una delegazione di volontari degli "Angeli del Fango" inaugurazione nella Cripta del Complesso Monumentale di Santa Croce, della mostra “1966 – 2006 ALLUVIONE A FIRENZE, QUARTIERE DI SANTA CROCE: STORIA ED IMMAGINAZIONE”. Contemporaneamente, verrà anche inaugurata la mostra fuori concorso, di noti pittori e scultori. Tra questi, Amedeo Lanci, Anna Maria Guarnieri, Antonio Guarnirei, Luciano Guarnieri, Sergio Scatizzi,  Silvano Campeggi, Silvio Loffredo e Vittorio Fumasi.
Un momento emozionante del concerto in Santa Croce - Il Cristo di Cimabue che risorge dal fango A seguire un buffet nel chiostro "Brunelleschi" offerto dai membri della Venerabile Compagnia dei Quochi e dell'Associazione cuochi fiorentini e servito dagli allievi degli istituti alberghieri fiorentini Saffi e Buontalenti.
- ore 19,00 concerto di musica classica della IX Sinfonia di Beethoven per soli, coro e orchestra, diretto Grazia Rossi, e composta da Patrizia Cigna (soprano), Alessandro Maffei (tenore), Vitalba Mosca (mezzosoprano), Duccio Dal Monte (basso), mentre Gianni Franceschi dirigerà il coro Guido Monaco di Prato.
- ore 21,00 "Cena della Memoria" nella Biblioteca del Complesso Monumentale di Santa Croce.

Il programma di domenica 12 novembre 2006
I simboli delle autorità fiorentine in Santa CroceAlle ore 11,00 si terrà nella Basilica di Santa Croce, la S. Messa dedicata agli "angeli del fango" officiata dal Cardinale e alla presenza del Prefetto di Firenze e di tutte le autorità locali. Al termine alcuni "angeli del fango" racconteranno la loro esperienza e il figlio del sindaco (dell'alluvione) Bargellini, racconterà come l'evento è stato vissuto dal babbo.

Chi certamente ha visto le immagini dell'alluvione di Firenze, non dimentica quel dramma e neppure vuole dimenticare gli "angeli del fango", che nell'inverno del 1966, accorsero da ogni dove, persalvare preziose opere d'arte e rari libri, dall'eterno oblio. Non vuole dimenticare i tanti giovani di ogni nazione che lavorando giorno e notte, salvarono buona parte del grande patrimonio di secoli di Arte e di Storia, che Firenze detiene a beneficio dell'intera umanità.