PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 

SITE MAP

Art Prints

Sell Art Online

Sell Art Online

Anna Maria Guarnieri

Viaggiatori del tempo alla magione del Tau

Per l'evento "viaggiatori del tempo alla magione del Tau", l'artista Anna Maria Guarnieri ha presentato l'opera "Teupascio e la via Francigena"

Come sarà l'anno 2008 Grande opera di Anna Maria Guarnieri dedicata a Altopascio e alla Via Francigena
Teupascio e la via Francigena - Opera dell'artista Anna Maria Guarnieri
 A Altopascio (LU), lunedì 14 luglio 2008 presso la sala del Granaio in Piazza Ospitalieri, si è svolta la veglia Francigena "VIAGGIATORI DEL TEMPO ALLA MAGIONE DEL TAU". Durante l'evento, l'Associazione dei Pellegrini della Francigena e il gruppo CamminaFrancigena di Alberto Conte, hanno presentato il pellegrinaggio a Gerusalemme del prossimo ottobre, mentre l'artista Anna Maria Guarnieri ha presentato la sua opera "Teupascio e la via Francigena". Il progetto “Veglie” sul tracciato della via Francigena è una iniziativa ideata dal Centro Studi Romei con la finalità di riscoprire un il consigliere della  regione Toscana Mario Lupi itinerario dal sapore e dalla tradizione antica.


Tra la fine del primo millennio e l’inizio del secondo, luoghi santi della Cristianità erano: Gerusalemme, Santiago de Compostela e Roma.
Il pellegrinaggio era un fenomeno di massa e dunque la via Francigena divenne per l'epoca, un canale di comunicazione, determinante per la realizzazione dell’unità culturale dell’Europa Medievale.
L'artista Anna Maria Guarnieri e il Sindaco di Altopascio Maurizio MarchettiI pellegrini provenienti dal nord percorrevano la Via Francigena per  dirigersi a Roma, ed eventualmente proseguire lungo la Via Appia verso i porti pugliesi, dove s’imbarcavano per Gerusalemme. Viceversa i pellegrini italiani diretti a Santiago de Compostela, percorrevano la Francigena in direzione nord.
E' proprio ispirandosi a tale contesto culturale e al ruolo dei cavalieri del Tau, che l'Artista Anna Maria Guarnieri ha realizzato una grande opera e anche un'opera grande, che è stata presentata e donata per l'occasione,  dalla pittrice toscana, all'Amministrazione Comunale di Altopascio.

Il sindaco Marchetti con l'assessore alla cultura Nicola FantozziAlla consegna dell'opera erano presenti il Sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, con l'assessore alla cultura Nicola Fantozzi e il consigliere regionale della Toscana Mario Lupi, membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Europea per le vie Francigene.

Visto il folto numero dei presenti e il successo dell'iniziativa, l'assessore Fantozzi ha ripercorso le tappe che hanno portato l'artista Guarnieri a conoscere l'Amministrazione Altopascese  e ha Il Sindaco di Aulla con il Consigliere Lupi e il Presidente del Centro Tradizioni Popolari della Provincia di Lucca  Prof. Manrico Testiproseguito sostenendo che la città di Altopascio si conferma area d’elezione per le manifestazioni  della Via Francigena e dunque il sostegno della Regione Toscana per certe iniziative, incoraggia l'amministrazione di Altopascio.
Infatti nella conferenza stampa dell'11 luglio, il consigliere regionale Mario Lupi aveva detto: “Altopascio è una tappa fondamentale della Francigena in Toscana e il Comune Figuranti in costume medievaledi Altopascio ha capito  che la riscoperta della via Francigena non è solo un business turistico, ma un recupero di una  spiritualità ancora oggi molto viva”.

Spiritualità e storia che trasudano dall'opera della Guarnieri, che per le sue particolari tematiche, è anche chiamata l'artista archeologa. Per la Guarnieri infatti, ridare senso alla storia induce a ripercorrerne gli insegnamenti, a far nascere volontà di riflessione, a Voci e strumenti del Laboratorio di musica antica del Concentus Lucensis di Luccarifondare la nostra spiritualità, in modo da donare nuove prospettive all'oggi.
Un pensiero, quello della Guarnieri,  illustrato dal Presidente del Centro Tradizioni Popolari della Provincia di Lucca  Prof. Manrico Testi e messo in pratica ogni anno dai pellegrini della via Francigena, che nelle lunghe camminate, hanno modo di riflettere e di constatare i progressi della loro spiritualità, che subito si riflette in desiderio solidale e fraterno.

Voci e strumenti del Laboratorio di musica antica del Concentus Lucensis di LuccaE' stata dunque una bella veglia che ha anche visto la presentazione del libro di Francesca Allegri “Storie e leggende  della  Francigena“, canti e musiche medievali,  ispirate al cammino di Santiago di Compostela, dalle voci e strumenti del Laboratorio di musica antica del Concentus Lucensis di Lucca.
La veglia si e poi conclusa con la degustazione del pane di Altopascio e altri piatti tipici offerti per l'occasione ai numerosi cittadini e personalità, dall'Amministrazione di Altopascio.