PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti sezione interattivaArtisti

Anna Maria Guarnieri a San Vincenzo Notizie con la partecipazione di Anna Maria Guarnieri News Guarnieri

Stargate: le porte sul tempo - La personale dell'artista, trasferita nel palazzo della cultura di San Vincenzo






Notizie e eventi d'arte
Anna Maria Guarnieri
Anna Maria Guarnieri

Anna Maria Guarnieri ha esposto a San Vincenzo (LI)
Presso il Palazzo della Cultura di San Vincenzo (LI) dal 3 al 16 settembre, prestigiosa mostra d’arte dell’artista Anna Maria Guarnieri dal titolo “STARGATE: LE PORTE SUL TEMPO”.
Stargate la porta sul tempo Per l’artista toscana è stata un’estate ricca di riconoscimenti ed eventi, il 14 luglio è stata premiata con il Premio Spoleto Festival Art e il 27 agosto ha chiuso la mostra “Stargate: le porte sul tempo” tenuta nel grande centro commerciale I GIGLI, alle porte di Firenze. La stessa mostra è stata dunque presentata dal 3 settembre, nel palazzo della cultura di San Vincenzo.
I visitatori hanno così avuto modo di ammirare opere uniche per genere e soggetto, opere a metà tra pittura e scultura, opere che hanno fatto viaggiare gli spettatori attraverso le ere di ogni tempo e le latitudini di ogni angolo della terra, facendo conoscere le civiltà dei maya, egizi, celti, etruschi, babilonesi, romani, peruviani, greci e moche, ma soprattutto opere che hanno contribuito a far riflettere sulla nostra civiltà.
Un’arte quella della Guarnieri, chiamata anche artista archeologa, che parte appunto da reperti storici per arrivare al cuore e alla mente, un’arte ricca di simboli e pensieri di antropologica memoria, che nelle sapienti mani dell’artista diviene allegoria di un mondo lontano, ma pure vicinissimo.

L'artista Anna Maria Guarnieri nel palazzo della cultura di San Vincenzo   La sala espositiva nel palazzo della cultura di San Vincenzo   Vista della sala espositiva nel palazzo della cultura di San Vincenzo (LI)   Anna Maria Guarnieri tra le sue opere in mostra a San Vincenzo   L'artista Anna Maria Guarnieri mentre consulta il computer   L'ingresso al palazzo della cultura di San Vincenzo (LI)

Tra i visitatori della mostra,forse anche magnati russi
Occorre infatti sapere che nel periodo della personale dell'artista, si è celebrato nella tenuta Yacht di Andreï Melnichenko dell'Ornellaia di Bolgheri (LI) il compleanno del miliardario Yuri Shefler. Naturalmente è stata una grandissima e blindatissima festa, alla quale hanno partecipato numerosi 'paperoni' russi e qualche 'nobile' inglese e italiano. Ovviamente molti di questi invitati hanno soggiornato per alcuni giorni nelle immediate vicinanze di Bolgheri, tanto che fuori del nuovo porto di San Vincenzo, hanno stazionato per alcuni giorni due 'barchette' di 120 e 135 metri, provviste di elicotteri e piscine, appartenenti ai magnati Andreï Melnichenko e Vladimir Potanin. Dunque tutte le volte che a visitare la mostra della Guarnieri, si sono visti cittadini Russi e qualche eccentricità, subito si è mormorato che fossero i famosi e invidiatissimi magnati Russi, che naturalmente si sarebbero guardati bene, per ovvie ragioni di sicurezza, di qualificarsi.