PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti sezione interattivaArtisti

I Miracoli di Gesù Notizie con la partecipazione di Anna Maria Guarnieri Notizie e eventi d'arte

I Miracoli di Gesù - News Guarnieri - Notizie eventi d'arte con la partecipazione dell'artista Anna Maria Guarnieri






Notizie e eventi d'arte
Anna Maria Guarnieri
Anna Maria Guarnieri

XIa Edizione Il Sacro nell'Arte
XI edizione Il Sacro nell'Arte - I MIRACOLI DI GESU'I MIRACOLI DI GESU

dal 19 - 27 marzo 2014 a Fierenze

A Firenze, per la festa dell'Annunciazione e in occasione del Capodanno Fiorentino, l'ANLA Toscana porta in mostra i MIRACOLI DI GESU'.

Sono 25 gli artisti aderenti a questa prestigiosa rassegna del "sacro nell'Arte" giunta oramai alla XI Edizione. Artisti che intendono riprendere il dialogo tra arte e testo biblico, con nuove e propositive soluzioni, sempre più interagenti con gli scenari etico-sociali del III millennio.
Chiosco SS.AnnunziataIl tema del miracolo è declinato raccontando alcuni dei numerosi episodi descritti nel Nuovo Testamento, mentre gli accenti artistici spaziano dal piano narrativo, a connotati simbolico-teologici fino ad arrivare all'astrazione, per poi dilatarsi verso la Resurrezione, evento risolutore sul piano escatologico, di ogni attesa. Come scrive il critico d'arte Silvia Ranzi, le tecniche esecutive e gli l'artista Anna Maria Guarnieri con il presidente dell'ANLA dott. Vincenzo D'Angelostilemi, ci offrono un'interiorizzazione estetica dei contenuti sacri che inducono a riflettere sulle nuove emarginazioni, i drammi individuali e collettivi e su un "uomo globale", sempre più alle prese con i nodi della fraternità solidale e la giustizia universale.
La rassegna è visitabile dal 19 al 27 marzo, presso il Convento della SS. Anunziata dei Frati Servi di Santa Maria.
Per il vernissage è da segnalare il prestigioso intervento del sacerdote storico dell'arte Timothy Verdon, dirigente per Firenze dell'Ufficio Diocesano dell'Arte Sacra, dei Beni Culturali Ecclesiastici e del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
da sinistra: Fra Eliseo, Timothy Verdon, Vincenzo D'Angelo
Significativo e meditativo anche l'intervento di Fra Eliseo M. Grassi che ha anche lasciato intravedere la tematica da affrontare per la XIIa Edizione del Sacro nell'arte.

Particolarmente interessante anche il periodo espositivo che coincide con le festività del Capodanno Fiorentino che cade appunto nel giorno dell'Annunciazione a Maria (25 marzo). Dal Medioevo infatti, e fino al 1750, il 25 marzo (giorno in cui la Chiesa celebra l’Annuncio dell’Incarnazione, ricevuto dalla Vergine Maria) fu assunto come Il corteo storico che si reca alla Basilica della SS. Annunziatainizio del calendario civile di Firenze. Anche se nel 1582 era entrato in vigore il calendario gregoriano che fissava l’inizio dell’anno al 1° gennaio, a Firenze si continuava a considerare il 25 marzo come Capodanno, fino a quando nel novembre 1749, il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto che fissava anche per Firenze il 1° gennaio come data iniziale dell’anno civile.
La manifestazione è dunque ricordata, con un corteo storico che partendo dal Palagio di Parte Guelfa si sviluppa nel percorso per le vie cittadine, fino alla Basilica della SS. Annunziata dove a quel tempo, le genti del contado si Le autorità fiorentine nella Cappella della Sacra Effige della Basilica della SS. Annunziatarecavano in pellegrinaggio per andare a rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata. Dunque ancora oggi, il Corteo reca un mazzo di gigli bianchi, alla Cappella della sacra effige.
Sempre il 25 Marzo, nel chiostro grande della Cappella di San Luca: recital di poesie di Gabriele Bellucci, Graziella Bindocci, Simonetta Lazzarini Di Florio, Clara Nistri - Cori del quartetto vocale Toscano e del Sestetto vocale Florentia diretti da Claudio Malcapi.

Evento: rassegna I MIRACOLI DI GESU'
Periodo: dal 19 al 27 marzo 2014
Dove: presso il Convento della SS. Annunziata dei Frati Servi di Santa Maria - Piazza SS. Annunziata
Ore visita: 10,00 - 12,30 e 16,00 - 18,30
Inaugurazione: ore 16,30 del 19 marzo 2014 presso la sala dell'Annunciazione via Cesare Battisti, 6 Firenze
Interverranno al vernissage: Fra Gabriele M. Alessandrini, Dott. Vincenzo D'Angelo, Prof. Amalia Ciardi Duprè, Mons. Timothy Verdon, Fra Eliseo M. Grassi, Dott. Silvia Ranzi
Artisti espositori: Battaglini Francesco, Bindocci Graziella, Castronovo Salvatore, Cintelli Molteni Ermella, Croci Carla, Da Silva Zita Regina, D'Angelo Roberto, D'Argenio Adriana, De Marco Gloria, Fornaciari Anna Maria, Gambacorta Maria, Giannoni Leda, Giuliani Perugi Angela, Guarnieri Anna Maria, Jindackova Helena, Maestrini Antonio, Morozzi Marusca, Pedone Maria Luisa, Perugini Marta, Pinzauti Zalaffi Maria Lorena, Ranzi Angelo, Ricciardelli Pier Nicola, Scultetus Eloisa, Simoncini Andrea, Trebò Rita.