PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti sezione interattivaArtisti

News GuarnieriIl sacro nell'arte - Sette premiati artisti - Arte per la ricerca Notizie Guarnieri

News di Anna Maria Guarnieri: Il sacro nell'arte - Sette premiati artisti - Arte per la ricerca






Notizie e eventi d'arte
Anna Maria Guarnieri
Anna Maria Guarnieri

Il sacro nell'arte 8^ Edizione "Il sacro nell'arte"
     Basilica SS. Annunziata di Firenze dal 18 al 27 marzo 2011
"Il Cantico dei Cantici" ovvero quando Dio parla il linguaggio degli Innamorati. L'ottava edizione di questa mostra d'arte sacra, organizzata dall'ANLA, si svolge nel periodo delle festività fiorentine celebranti l'Annunciazione e il "Capodanno Fiorentino". A Firenze infatti, in un passato non troppo lontano, l'anno iniziava con la festività dell'Annuciazione che ricorre il 25 marzo. Mostra sacra, come abbiamo detto, ma dedicata, come scrive il critico d'arte Silvia Ranzi, "a un poemetto lirico di inusitata bellezza che celebra nei suoi canti la vitalità e la dignità dell'amore terreno tra l'uomo e la donna, l'amato e l'amata che in forma dialogica, duettano". Una tematica dunque singolare per una mostra d'arte sacra e siamo proprio curiosi di conoscere come artisti contemporanei hanno svolto il loro tema.
Artisti: Bambi Maria Grazia, Bernabei Piero, Bigazzi Maria, Biondi Margherita, Castronovo Salvatore, Checcacci Carla, Cintelli Molteni Ermella, D'Argenio Adriana, De Marco Gloria, Di Stefano Mimma, Fantini March Lorena, Fornciari Guiducci Annamaria, Giannoni Leda, Giarré Monica, Giuliani Perugi Angella, Guarnieri Anna Maria, Maestrini Antonio, Mei Miranda, Morozzi Marusca, Occhipinti Simonetta, Pedone Maria Luisa, Pieri Giovanna, Pinzauti Zalaffi Maria Lorena, Ranzi Angelo, Ricciardelli Pier Nicola, Scultetus Eloisa, Stringa Gabriele, Trebò Rita, Vinci Silvia, Zerva Paraskevì. Inaugurazione: Ore 16,00 di venerdì 18 marzo, presso Sala dell'Annuciazione Via C. Battisti, 6 Firenze
Dove: Basilica SS. Annunziata - Piazza SS. Annunziata - Firenze Orario: 10,00 - 12,30 e 16,00 - 19,00.

Sette premiati artisti in mostra Sette premiati artisti in mostra
      a Sesto Fiorentino (FI) dal 19 al 26 marzo 2011
Si inaugura alle ore 16,30 di sabato 19 marzo 2011 la mostra di sette artisti, premiati per le opere donate alla 14° Edizione “Le Scatole nel mondo e il mondo in scatola”, lo splendido e benefico evento condotto Le scatole nel mondo il mondo in scatolacon entusiasmo e tenacia, dall'instancabile Giulia Gozzini. Ricordiamo, che la 14° Edizione, aveva avuto come tema “Antichi portali e vecchi cancelli” e si era conclusa devolvendo il ricavato della vendita delle opere, ben 15.000,00 Euro al reparto di "Chirurgia generale e di urgenza 2" di Careggi diretto dal Prof. Paolo Bechi e nell'occasione l'indomita Giulia Gozzini, non si era fatta scappare l'occasione per lanciare un'ulteriore iniziativa benefica a favore della L.I.L.T. di Firenze - “Lega Italiana Lotta ai Tumori”. Per questa ultima iniziativa, alcuni pittori “speciali” avevano presentato delle opere “speciali” aventi come tema “Riflessi sull'acqua”. Dunque dal 19 al 26 marzo, i sette premiati “pittori speciali” avranno occasione di esporre, in una mini personale, alcune delle loro opere. Siamo comunque sicuri che durante l'inaugurazione della mostra, ove sono previsti interventi del Prof. Marco Cavallini, del consigliere delegato alla cultura dell'istituzione Sestoidee Dott. Massimo Rollino e del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, l'indomita Giulia Gozzini, coglierà l'occasione per lanciare la sua prossima iniziativa.
I sette artisti: Giovanni Boldrini, Marco Campostrini, Maria Pia Di Vita, Anna Maria Guarnieri, Lucia Introna, Anna Landi, Giovanni Marinari.
Dove: Palazzo Pretorio, Piazza Ginori – Sesto Fiorentino (FI)

Arte per la ricerca 2010 - mostra e asta per la ricerca Arte per la ricerca 2010
      Asta di opere d'arte per finanziare giovani ricercatori
      Dal 10 Dicembre 2010 al 15 Gennaio 2011
      Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Presso il Museo Archeologico di Firenze si inaugura il 10 Dicembre la quinta edizione di "Arte per la ricerca", nobile e generosa mostra d'arte organizzata da FiorGen e finalizzata a mettere in vendita quasi 300 I volti delle civiltà - dell'artista Anna Maria Guarnieriopere d'arte donate da numerosi artisti, tra i quali Igor Mitoraj testimonial della manifestazione, Luca Alinari, Pietro Annigoni, Silvano Campeggi, Enzo Faraoni, Anna Maria Guarnieri, Luciano Guarnieri, Giuliano Ghelli, Salvatore Magazzini, Antonio Possenti, Simonetta Fontani, Paolo Staccioli, Lorenzo Terreni, Lelia Secci, Elio De Luca e tanti altri generosi artisti, che con il loro generoso impegno dimostrano la loro particolare sensibilità. La Fondazione FiorGen ha come progetto la diagnosi precoce di malattie degenerative e conduce ricerche d'avanguardia, collaborando con Oncologia di Careggi, Ospedale Meyer e il Centro Regionale Sangue, per migliorare la qualità della vita delle persone malate, ma soprattutto di mantenere in salute le persone sane. Dunque, dopo l'inaugurazione condotta alla presenza della Dott.ssa Cristina Acidini (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze) e della Dott.ssa Giuseppina Carlotta Cianferoni (Direttrice del Museo Archeologico) il 14 e 15 gennaio, alle ore 15,00, sarà condotta da Fabio Fornaciai e Jacopo Antolini un'asta finalizzata a realizzare fondi per i ricercatori FiorGen.
Leggi l'estratto della rassegna stampa:
LA NAZIONE del 11.12.2010  -  METROPOLI del 07.01.2011
UNITA' del 07.01.2011  -  IL NUOVO CORRIERE del 18.01.2011
LA NAZIONE del 22.01.2011
Dove: Museo Archeologico Nazionale - P.zza S.S. Annunziata, 9b  Firenze
Orario: dal MA al VE 8,30 - 19,00; SA e DO 8,30 - 14,00