PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 

SITE MAP

Art Prints

Sell Art Online

Sell Art Online

Anna Maria Guarnieri

Il patrimonio dell'umanità: le civiltà

A Firenze grande successo di Anna Maria Guarnieri al Palazzo Cerretani per la mostra-inno al patrimonio dell'umanità


Mostra di pittura dell'artista Anna Maria guarnieri Il patrimonio dell'umanità: le civiltà 
Nel salone del Palazzo Cerretani di Firenze, sotto il grande soffitto affrescato da Vincenzo Meucci e con l'alto patrocinio del Consiglio della Regione Toscana, sfila il "Patrimonio dell'umanità: le civiltà" dell'artista Anna Maria Guarnieri.
Era l'anno 1972 quando l'UNESCO approvò la convenzione internazionale per la protezione del patrimonio dell'umanità. Con tale atto venne sancita l'inalienabilità della cultura e della natura, come elementi cardine per lo sviluppo delle società del pianeta e il mantenimento della pace e della solidarietà. Riprendendo e sviluppando tali principi, la Guarnieri mette in mostra, con l'evento "Il Patrimonio dell'umanità: le civiltà", circa 20 opere che evidenziano il patrimonio culturale del Civiltà patrimonio umanità UNESCOpianeta.
L'artista, maestra del simbolismo moderno, porta avanti da anni, tramite le sue pitto-sculture, la tematica delle civiltà, in quanto è fermamente convinta, che la conoscenza di ogni altra cultura, è un ottimo strumento per comprendere gli altri e un formidabile mezzo per arricchire noi stessi e la nostra civiltà.
Secondo la Guarnieri, l'universo è simile ad un grande ingranaggio, dove ogni cosa e ogni essere è funzionale alla perfetta efficienza del grande meccanismo. Con il ciclo che propone le civiltà, ove è sempre presente un ingranaggio, l'artista "archeologa", dimostra di seguire una sua personale strada, quella di un simbolismo ritrovato nelle radici del passato, ma vissuto intensamente nelle visioni del presente, un modo per indurci a far levitare lo spirito oltre la stessa materia cromatica, nell’intento d'infondere un moto solidale e quella sensazione di comunione, così rara nel quotidiano divenire, ma che è ricercabile attraverso i valori assoluti della storia di ogni civiltà.

Inaugurazione: ore 17,00 del 18 febbraio 2008
Luogo: Palazzo Cerretani - Consiglio Regione Toscana - Piazza dell'Unità Italiana, 1 Firenze  Tel 055.23871
Periodo: dal 18 al 25 febbraio 2008  Orario: 15,00 - 18,00
Presentazione: di Vincenzo D'Angelo presidente ANLA
Interventi: Dott. Federico Napoli - Critico d'Arte;  Dott. Fabrizio Borghini - Giornalista; Roberto Cellini – Presidente e Direttore artistico “Centro d'Arte Modigliani”; Prof.ssa Sandra Lucarelli – Critico d'arte.
Curatore: PromoArte UDROV
Patrocinio: Consiglio Regione Toscana