PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 

SITE MAP

Stampe e riproduzioni d'arte su tela



News Anna Maria Guarnieri

Natale per sorridere con i bambini farfalla - Arte sacra

Natale per sorridere e far sorridere con le Scatole nel Mondo e i bambini farfalla - Arte sacra, le beatitudini

Luna Berlusconi - Ambasciatrice dei "Bambini Farfalla"Un Natale per sorridere e far sorridere - I bambini farfalla
Lo scorso 18 ottobre si è inaugurata presso il Palazzo Pretorio di Sesto Fiorentino (FI), la 12a edizione della manifestazione curata da Giulia Gozzini "Le Scatole nel Mondo". Il primo, secondo, terzo, quarto e quinto premio della la 12a edizione delle "Scatole nel Mondo" è stato assegnato rispettivamente ai pittori: Serena Pratesi, Rossella Aiazzi, Barbara Davi, Orietta Santucci e Antonella Aiazzi assieme a Mariapia De Vita.
Come sempre il ricavato della vendita delle opere di tanti artisti pittori, verrà devoluto per una causa benefica e anche Opera dell'artista Anna Maria Guarnieri - Richiesta di vitaper il 2008 è stata scelta l'associazione Debra Italia Onlus, che porta avanti la causa dei "Bambini Farfalla" che hanno la pelle fragile come le ali di una farfalla.
Anche l'artista Anna Maria Guarnieri ha donato una sua opera (ispirata alle richieste di aiuto  dell'umanità) per aiutare la ricerca che la Onlus, da anni porta avanti.
Molti personaggi dello spettacolo, come Edoardo Bennato, Luca Carboni, Guido De Maria, Fiorello, Riccardo Fogli, Beppe Grillo, Francesco Guccini, Enzo Iacchetti, Piero Pelù, Max Pezzali, Gerry Scotti, Fabio Volo e altri, anno dato il loro contributo.

 Mostra Arte Sacra FIRENZE Basilica della SS. Annuziata - Alle ore 16,30 di Giovedì 19 marzo 2009 si iBasilica della SS. Annunziata di Firenzenaugura la VI^ edizione della Mostra d'Arte Sacra  "Le Beatitudini: otto cammini verso la felicità". L'evento, che si svolgerà in occasione delle cerimonie legate alla festa dell'Annuciazione, è organizzato dall'A.N.L.A. Associazione Nazionale Seniores d'Azienda Consiglio Regionale Toscana, vedrà la partecipazione della scultrice Amalia Ciardi Dupré, del presidente regionale ANLA Vincenzo D'Angelo, del Priore della SS. Annunziata padre Benedetto M. Biagioli e del Critico d'arte e curatore della mostra Silvia Ranzi. In mostra saranno dunque esposte opere che, pur provenienti da artisti con diversi modi d'espressione, cultura e età, illustrano la tematica evangelica  delle Beatitudini, che come ebbe a dire Papa Paolo VI, in esse "è il Cristo che annuncia il suo programma e condensa in sentenze limpide e scultoree tutto il Vangelo. Il regno della terra ed il Regno del cielo, hanno nelle Beatitudini il loro codice iniziale e finale". Questi i nomi degli artisti: Izabela Bartoli, Beatrice Bausi Busi, Maria Bigazzi, Giancarlo Bonaretti, Marco Brandaglia, Daniele Castagnoli, Salvatore Castronovo, Annalisa Cecconi, Monica Chechi, Ermella Cintelli Molteni, Adriana D'Argenio, Mimma Di Stefano, Donato Di Zio, Mara Faggioli, Annamaria Fornaciari Guiducci, Carla Fossi, Paola Gabbanini, Leda Giannononi, Liliana Giampaoli, Angela Giuliani Perugi, Anna Maria Guarnieri, Antonio Maestrini, Miranda Mei, Simonetta Occhipinti, Maria Grazia Panella, Maria Luisa Pedone, Maria Lorena Pinzauti Zalaffi, Gianfranco Potestà, Angelo Ranzi, Pier Nicola Ricciardelli, Valentina Rimauro, Rosa Scrudato, Eloisa Scultetus, Gabriele Stringa, Irene Tudisco e Paraskevì Zerva.
Questo l'estratto sintetico del programma delle principali cerimonie legate alla festa dell'Annunciazione:
 Beatitudini ore 16,30 di Giovedì 16 marzo Inaugurazione mostra "Le Beatitudini: otto cammini verso la felicità".
 Concerto e preghiera ore 21 di Mercoledì 24 marzo concerto - preghiera
 Eucarestia solenne ore 11 di Giovedì 25 marzo "Solennità dell'incarnazione del Verbo". Eucarestia solenne presieduta da S.E. mons. Simone Scatizzi, vescovo emerito di Pistoia, con la partecipazione del Gonfalone e dei rappresentanti del Comune di Firenze.
 Solenne celebrazioni ore 18,00 di Giovedì 25 marzo, solenne celebrazione presieduta da S.E. mons. Claudio Maniago, vescovo ausiliare di Firenze.
 Chiusura mostra ore 19,00 di Venerdì 26 marzo, chiusura della mostra di pittura "Le Beatitudini: otto cammini verso la felicità".