PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti sezione interattivaArtisti

Notizie con la partecipazione di Anna Maria Guarnieri Giubileo di Sant'Agostino - Antiche atmosfere Giubileo e Antiche Atmosfere

News Guarnieri - Giubileo di sant'Agostino e Antiche atmosfere con l'assedio alla villa








Notizie e eventi d'arte
Anna Maria Guarnieri
Anna Maria Guarnieri

        GIUBILEO DI SANT'AGOSTINO

1650° Anniversario della nascita di Sant'Agostino In occasione del 1650° anniversario della nascita di Sant'Agostino, si celebrerà a Roma "IL GIUBILEO DI SANT'AGOSTINO" e sua Santità Giovanni Paolo II accoglierà l'urna con le spoglie del Santo. Tutte le manifestazioni, che avranno inizio il 7 Novembre 2004 e termineranno il 28 Novembre si svolgono con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Ministero Italiani nel Mondo, del Comune di Pavia, del Comune di Roma, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e della Regione Lombardia. In particolare dalle ore 16,00 del 8 Novembre e fino alle ore 13,00 del 28 Novembre, presso la Galleria Agostiniana (Roma - Piazza del Popolo, 12a), avrà luogo la mostra "Omaggio degli artisti a Sant'Agostino". La rassegna artistica, che registra la presenza, di Anna Maria Guarnieri e di oltre ottanta artisti, ripercorrerà la vita e l'incensante attività di uno dei più grandi luminari della Chiesa Cattolica e della cultura universale. Così, i visitatori della mostra potranno ammirare, attraverso gli occhi e i pensieri di oltre ottanta artisti, l'attualità del pensiero filosofico e cristiano di Sant'Agostino.

          Padre Scipioni organizzatore della mostra e l'artista Anna Maria Guarnieri
Nella foto: Padre Scipioni organizzatore della mostra e l'artista  Anna Maria Guarnieri che per l'occasione ha presentato l'opera "A TE SI CHIEDA"

Prendendo forse esempio dalla iconografia agostiniana che ritrae spesso Sant'Agostino con in mano un libro, la Guarnieri ha realizzato, con il suo caratteristico simbolismo magico, questa ennesima opera. Il dipinto è formato da quattro soggetti che in ottimo equilibrio sono amalgamati dalla luce proveniente da Dio. Fare una sintesi del pensiero di Sant’Agostino in un quadro di pochi centimetri é certamente impossibile, eppure, a quell'osservatore che conosce la teologia e filosofia del vescovo di Ippona, non potranno sfuggire certi temi particolarmente cari al Santo. In particolare il titolo dell'opera e le mani in preghiera, ben interpretano la fede e le speranze umane; mentre il libro, simbolo biblico, ma anche rappresentante della vasta soteriologia agostiniana, pare elevare la croce di Cristo mediatore del Padre; meraviglioso mezzo per liberare l'uomo dal peccato originale, ovvero per riconciliarlo a Dio.
Tutti gli artisti espositori: Acciari Carlo, Acciari Angelica, Acerbo Manfredo, Asam, Bartolozzi Rossana, Benedetti Giancarlo, Biagi Rita, Biondi Lucia, Biondi Maurizio, Borsati, Bruylant Paul, Capriotti, Luciano, Capuano Cristina, Capannolo Raffaella, Caressa Rinaldo, Carissimi Luigi, Cattani Elsa, Cervelli Guerino, Cinquegrana Giuseppe, Crea Silvio, Cherubini Giuseppe, Cupini Montoro Adele, Dante Fulvia, De Gregorio Tania, Demetrio, Desvaldi Gabriella, De Angelis Giulio, Ercole Marcello, Forosassi Paolo, Guarnieri Anna Maria, Guidantoni Anna Maria, Gatti Carlo, Garofalo Lucio, Gionfra Ortensio (Padre), Gisondi Giovanni (Padre), Gorio Fiorenza, Hajnal Jànos, Lenci Rosella, Luciani Antonio, Mandrici, Mari Giuliana, Mauri Graziella, Marchini Donatella, Mancinelli, Mirto Raffaela, Morasca Marco (Padre), Neri Giorgio, Orlando Anna Maria, Ottaviani Giuliano, Panepuccia Cesare, Passeri Luigi, Parisi Riccardo, Paulli Gianfranco, Pellicano Piero, Pellicano Fabio, Petracca Arnaldo, Pierangelini S. Recchioni, Pierotti Stefano, Pirrone Gianfranco, Ponponi Carla, Protano Alfredo, Pugliese Addis, Ricci Dante, Riso Aldo, Roberti Enzo, Ronci Antonio, Romagnolo Loredana, Romagnoli Alfredo, Romeo Alexandro, Romeo Vincenzo, Russo Salvatore, Saletnich Tina, Santoro Luciano, Saveri Guido, Scuola di Ricamo di "Palestrina", Tanzi Gaetano, Tarantola Giacomo, Tarantola Giuseppina Laura, Varsany Eva, Veschini Antonio.

Cronologia e opere di Sant'Agostino Sant'Agostino Biografia, opere e cronologia
Programma 1650° anniversario della nascita di Sant'Agostino Programma 1650° anniversario della nascita di Sant'Agostino

             Anna Maria Guarnieri trasferisce le 
       "Antiche Atmosfere" al museo di Carmignano

Dopo il grande successo della mostra di pittura "Antiche atmosfere d'Arte Toscana", riscontrato durante la festa dell'Assedio alla Villa di Poggio a Caiano, l'artista Anna Maria Guarnieri ha trasferito le opere più significative presso il museo di Carmignano (PO). Chi fino al 10 Ottobre visiterà il museo, potrà apprezzare il magico simbolismo della Guarnieri, che partendo da immagini dell'antica cultura contadina, riesce attraverso sapienti alterazioni della realtà a far meditare la mente e riscaldare il cuore. Così scopriamo tra le opere "Sindrome di anacoreta", "Oche nel Chianti", "Baccus", "Coltura e cultura" e "L'animo a rallegrar".
        Alba e tramonto - Opera di Anna Maria Guarnieri
Singolari e originali sono anche certe associazioni, come quelle di "Alba e tramonto", ove l'artista contrappone il tramonto di una civiltà, con una splendida e dolce alba che riflettendosi su fluviali acque, illumina le dolci colline toscane. Quella della Guarnieri é quindi una mostra tutta da meditare e certamente il luogo museale, favorisce ed esalta il romantico e nostalgico messaggio dell'artista.

SPECIALE
   XX Edizione Assedio alla Villa Medicea
             di Poggio a Caiano (PO)

          
Dal 17 al 19 settembre 2004 si terrà a Poggio a Caiano (Prato), la XX edizione della festa dell'ASSEDIO alla Villa Medicea. Il programma di questo anno é particolarmente ricco ed é incentrato sulla rievocazione storica del matrimonio tra Francesco I de' Medici e Giovanna d'Austria, avvenuto nel 1565. Nel centro del paese antichi mestieri, osterie e taverne, animazioni di personaggi inFolla in Via Cancellieri durante l'Assedio costume d'epoca, accampamento d’epoca rinascimentale,  torneo di tiro con l’arco, giochi d’arme e dimostrazioni di scherma. Naturalmente a questa famosa manifestazione, che è patrocinata dalla Pro Loco, dal Comitato assedio alla villa, dal Comune di Poggio a Caiano e dalla Provincia di Prato ed é svolta in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, non poteva mancare la nostra artista Anna Maria Guarnieri che presenterà per l'occasione opere richiamanti "Antiche atmosfere di arte toscana" e offrirà a tutti i visitatori della manifestazione, la possibilità di vincere un suo quadro. L'artista ha inoltre avuto anche il prestigioso incarico dagli organizzatori di realizzare "il palio", ovvero un'opera dipinta su cotto, con la quale verrà premiato il miglior piatto gastronomico della manifestazione. Da mettere anche in evidenza che ad ogni biglietto di ingresso alla manifestazione  All'interno della festa si svolgerà anche la II edizione Un momento della mostra "Antiche atmosfere d'arte Toscana" di "BACCUS", mostra e degustazione di prodotti tipici locali e vini Dogc e Doc di Carmignano e di altre zone della Toscana. Il venerdi sera CENA RINASCIMENTALE eccezionalmente allestita nei giardini della Villa Medicea, con ricco menu d'epoca e spettacoli del gruppo di danza rinascimentale "Le Gratie d'Amore", dei "Giullari dell'Allegra Brigata" e la partecipazione di Federico de' Guerri, poeta e fine dicitore. Le sere del 17 e del 19 si svolgeranno le sfilate del "Corteo Storico Fiorentino".
L'ASSEDIO - L’origine di questa festa popolare divenuta un appuntamento consueto a Poggio a Caiano risale al 1565, ai tempi del soggiorno in Villa della Granduchessa Giovanna d’Austria in attesa di entrare a Firenze quale sposa di Francesco I de’ Medici. Nella fausta occasione, secondo la leggenda, fu fatto sgorgare a beneficio del popolo il buon vino rosso di queste terre dalla fontana, detta “il Mascherone”, che normalmente serviva a dissetare gliIl premio per il miglior menù gastronomico realizzato dalla Guarnieri abitanti del borgo e i viandanti. L’affluenza della gente fu - e lo è ancor più adesso - così imponente da dare l’impressione di un assedio. Qualcosa di quelle regali libagioni deve essere rimasto nella memoria popolare, tanto che in occasione di eventi eccezionali, come il primo Anniversario della Vittoria (1919), la Fondazione dell’Impero (1936), la fine del secondo conflitto mondiale (1947) - è stato fatto zampillare il vino dalla fontana del Mascherone. Tornando ai giorni nostri, il fausto evento viene rievocato ogni settembre da venti anni.
Premiazione del "Club 1909", miglior menù Nella foto: Il Presidente della Proloco di Poggio a Caiano premia con il piatto realizzato dall'artista Anna Maria Guarnieri, il rappresentante del Club 1909.

CONSUNTIVO - I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE 2004 
- 50.000 i visitatori nei tre giorni della festa;
- 30.000 i biglietti venduti della lotteria dell'Assedio;
- 16.131 il numero del biglietto rosa abbinato al Viaggio in Tunisia per due persone della Benjamin Travel;
- 8.581 il numero del biglietto giallo abbinato all'orologio Zenith della gioielleria Agnolucci;
Il castello di Trebbio - L'opera é stata sorteggiata tra tutti i visitatori- 790 il numero del biglietto giallo abbinato al quadro "Il Castello del Trebbio" dell'artista Anna Maria Guarnieri;
- 3.160 il numero del biglietto verde abbinato al bracciale Pianegonda della gioielleria Agnolucci;
- 250 le persone partecipanti alla cena rinascimentale nella Villa Ambra;
- 1.909 il numero del Club (Club 1909) che ha vinto il piatto del miglior menù, realizzato dalla pittrice Anna Maria Guarnieri;
- 1 il trofeo "Renzo Gradi" per il miglior stand, vinto dalla Misericordia-Fratres.
Programma Assedio Villa Medicea Poggio a Caiano Programma Assedio      Rassegna stampa Assedio Villa Rassegna Stampa Assedio