PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti sezione interattivaArtisti

Ritratti a Olio

Un ritratto d'autore è un'opera d'arte e l'arte è sempre un ottimo modo per amare e farsi ricordare da chi si ama...






Opere di Anna Maria Guarnieri

 Scrive l'artista Anna Maria Guarnieri:
<< Esistono molti metodi di dipingere e tutti Ritratto di Samuele by Anna Maria Guarnierisono buoni quando i materiali vengono bene usati, ma io ho scelto la tecnica ad olio con l'aggiunta del bassorilievo, in pratica faccio della pittoscultura. La pittura ad olio è certamente una tecnica antica, usata fin dal 1200 e la preferisco ad altre perché si distingue per duttilità e polivalenza. Ritengo che il suo componente principale (l'olio di lino), conferisca ottime caratteristiche di luminosità, trasparenza, elasticità, sottigliezza nelle mescolanze, ma anche corpo e non ultima, una provata resistenza nel tempo. Il modo in cui amo dipingere è abbastanza semplice, anche se preparo accuratamente la base adoprando una mia particolare tecnica che conferisce al supporto, l'aspetto e la consistenza voluta. Per prima cosa cerco di ottenere il maggior numero di colori con il minor numero di tubetti, nessun colore viene da me steso puro sulla tela ed in genere mescolo il colore in quantità molto piccole in modo che nuovi colori si formino continuamente.
Ogni volta che compongo una nuova tinta, lavoro versoRitratto di Paola by Anna Maria Guarnieri la mescolanza esistente e così ottengo una tavolozza ricca con varie sfumature. Mentre trasferisco i colori, cerco di  resistere alla tentazione di voler dipingere tutto immediatamente, poiché la tecnica ad olio richiede dei tempi di essiccazione assai lunghi. Se tuttavia devo fare un fondo uniforme e molto esteso, allora preferisco adoperare colori acrilici, che hanno il pregio di seccare rapidamente. Ritengo inoltre importante, prima di apportare gli ultimi ritocchi all'opera, iniziare il lavoro di un altro quadro, cosicché posso guardare il mio lavoro, dopo qualche tempo con occhi freschi e certamente più critici.

Quando dipingo mi sento me stessa e non credo di appartenere ad alcun filone o panorama artistico, anche se il mio genere di pittura è stato definito figurativo-simbolico e pittoscultura. Sono comunque fermamente convinta che solo nel figurativo Ritratto di famiglia by Anna Maria Guarnieril’artista si assume la piena responsabilità del suo creare, limitandosi a chiedere l’attenzione e non la complicità dell'osservatore.  Amo il ritratto, proprio per questo motivo, anche se molto raramente accetto di eseguire ritratti su commissione. Nel ritratto, come in nessun altro, è evidente l'interesse per l'uomo e l'introspezione psicologica. E' infatti l'uomo ed il suo ambiente, con i suoi splendori e contraddizioni, le sue tante lingue e civiltà, le sue miserie e solitudini, una delle mie fonti di ispirazione. E così, mai come nel ritratto, i pennelli sfiorano trepidi un volto, quasi in un religioso rispetto per una creazione ineguagliabile, per una vita che non è emersa dal caso, che non s'infoia animalescamente, non s'imbranca, non si degrada e non s'annulla. >>

Simonetta Cattaneo Vespucci

Un dipinto di Anna Maria Guarnieri è un opera d'arte unica che si rivaluta nel tempo, un bel quadro dell'artista personalizza il tuo arredamento e valorizza la tua casa e la tua persona. Un'opera d'arte è un piacere per i presenti e per le generazioni future, un modo per amarsi e continuare ad amare.



    Regalati o regala una di queste opere