Pitture e artisti |
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Se desideri meglio inquadrare il periodo storico e le relative tendenze artistiche, puoi consultare le pagine Storia dell'Arte e Correnti d'Arte.
Opere al MUNCH MUSEET di Oslo
Edvard Munch nasce a Loten-Oslo (Norvegia) nel 1863, muore a Ekely-Oslo nel 1944.
E' stato tra i primi grandi pittori a sottolineare con forte intensità
l'essere solo dell'uomo e il suo dramma esistenziale.
La sua infanzia è segnata da due gravi lutti, quello della morte della madre,
quando egli ha solo cinque anni, e più tardi quello della sorella maggiore,
quindicenne (questo ultimo fatto gli ispirerà l'opera "La bambina malata").
Il padre, medico dei poveri, talvolta lo conduce con sé durante la visita ai
malati; questo precoce contatto con il dolore segnerà profondamente lo
spirito di Edvard Munch , anche se da solo non è certo sufficiente a
spiegarne il genio.
Nel 1878 entra alla Scuola d'arti e mestieri di Oslo e
dal 1881 ha come professore il pittore Christian Krohg, le cui scene
intimiste, benché composte piuttosto freddamente, sono illuminate da una
luce impressionista. Ciò spiega i primi lavori di Edvard Munch che,
nonostante il loro realismo, mostrano una chiara sensibilità per il colore.
Ben presto, l'artista sente l'esigenza di recarsi nel luogo d'origine
dell'impressionismo, cioè Parigi e già all'indomani di un brevissimo
soggiorno, con la pittura della "Bambina Malata", evidenzia una profonda
metamorfosi della tecnica e anche se persiste l'elemento patetico, lo spazio
tridimensionale del realismo ottico cede il passo a una costruzione
drammatica.
Dalle opere di Munch iniziano quindi ad emergere paura,
solitudine, malattia e malinconia; tormenti che non l'abbandoneranno mai,
anche se ebbe a dire "la mia pittura, è in realtà un esame di coscienza e un
tentativo di comprendere i miei rapporti con l'esistenza. E' dunque una
forma d'egoismo, ma spero sempre di riuscire, grazie ad essa, ad aiutare gli
altri a vedere chiaro".
Edvard Munch però non si limiterà
a questo verismo impressionista e infatti il secondo soggiorno a Parigi
(dal1889 al 1892), sarà decisivo poiché consentirà all'artista di scoprire
Pissarro, Raffaelli, Van Gogh,
Seurat, Signac, Toulouse-Lautrec e infine
Gauguin. L'uso dell'arabesco nella costruzione della tela in superfici
di colori vivaci e contrastanti, a due dimensioni, si impone a Edvard Munch
come si era imposto a Gauguin
verso il 1892; da questo ultimo riceve un incoraggiamento per le tecniche
dell'incisione su legno e della litografia che gli permetteranno, a partire
dal 1895-96, di creare alcune delle opere migliori dell'arte grafica. Nel
1893 nasce anche "Il grido - l'urlo", che è oggi considerato uno dei manifesti
dell'espressionismo. Le linee curve che invadono la tela esprimono
direttamente l'angoscia di vivere, in violento contrasto formale con le
linee rigide del parapetto.
Come
Gauguin, anche Edvard Munch respinge l'arte come puro piacere estetico e
rifiuta di realizzare ciò che definisce «piccole tele con la cornice dorata
destinate a ornare le pareti delle case borghesi».
Per Edvard Munch la
pittura è un esercizio metafisico e morale, tanto che nel 1889 scrive nel
suo diario: «Non si possono ritrarre eternamente donne che lavorano a
maglia e uomini intenti alla lettura; voglio rappresentare esseri che
respirano, provano sentimenti, amano e soffrono. Lo spettatore deve prendere
coscienza di ciò che di
sacro vi è in loro, per poi scoprirsi il capo
davanti a essi come fosse in chiesa».
A differenza di
Gauguin, per il quale la dimensione del mito è radicalmente superiore a
quella della storia, Edvard Munch pone il dolore al centro delle proprie
riflessioni, concentrandosi sul tema della quasi-impossibilità di vivere su
cui si fonderà l'espressionismo tedesco.
Nel 1892, ha luogo l'incontro
decisivo dell'artista con la Germania. In occasione della sua prima mostra
berlinese, espone "Fregio della vita" che provoca uno scandalo tale la
mostra viene subito chiusa. Edvard Munch si stabilisce a Berlino, dove
diventa amico del drammaturgo svedese Strindberg, del critico austriaco
Julius Meier-Grafe e dell'esteta polacco Stans E aw Przybyszewski; se a
Parigi si è formato uno stile personale, nella capitale tedesca scopre
maggiori affinità con l'élite intellettuale e politica.
Nel 1908 viene colto da disturbi psichici e dopo otto mesi trascorsi nella clinica del dottor Jacobson a
Copenaghen guarisce dalla malattia e
a ricordo di questo «tuffo negli
abissi» realizza il bel testo lirico Alpha e Omega (1909), che costituisce
la sua versione della Genesi. Da questo momento torna definitivamente a
vivere in Norvegia e dal 1920 si ritirò dal mondo: "Un uccello da preda si è
fissato dentro di me. I suoi arti sono penetrati nel mio cuore, il suo becco
ha trafitto il mio petto, e il battito delle sue ali ha offuscato il mio
cervello. Nel 1930 fu colpito all'occhio destro da cecità quasi totale,
mentre dal sinistro già da molto tempo aveva difficoltà visive.
Nel 1937 in
Germania, il regime nazista, giudica ottantadue sue opere, "arte degenerata"
e le rimuove dai musei. Morirà a Ekely-Oslo nel 1944. Oggi è generalmente
riconosciuto come il più importante artista norvegese e deve essere
annoverato tra le grandi personalità che segnarono la svolta decisiva
dell'arte moderna tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX.
Certamente
la pittura di Edvard Munch ha sottolineato l'essere solo dell'uomo e il suo
dramma esistenziale, per rendersene conto è sufficiente scorrere l'elenco di
alcuni titoli dei suoi quadri: "Il letto di morte - La madre morta - Il
grido - La morte nella stanza della ragazza - La bambina malata - Odore di
morte - Disperazione - etc.".