PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 

SITE MAP

Concorso pittura

 

Stampe e riproduzioni d'arte su tela

Arte a tutto tondo

GOTICO nelle arti figurative

Il Gotico nelle arti fifurative. La pittura del periodo gotico (dal XIII al XV secolo ) si contraddistingue per l'interesse verso i valori umani

Correnti arte
L'arte segue nel corso dei secoli la cultura e il pensiero umano; si formano così le correnti d'arte, le quali si evolvono con l'umanità, creando nuove tendenze artistiche. In queste pagine trovi, in ordine alfabetico, le principali correnti d'arte che hanno colorato l'ultimo millennio.

Astrattismo  Barocco   Cubismo   Dadaismo   Decadentismo   Divisionismo    Espressionismo   Fauves   Futurismo   Gotico   Impressionismo   Informale   Liberty   Macchiaioli   Metafisica   Naif   Neoclassicismo   Pop Art   Realismo   Rinascimento   Rococò   Romanticismo   Surrealismo 

Duccio di Buoninsegna - Maestà


Il Gotico nelle arti figurative e in particolare la pittura del periodo gotico (dal XIII al XV secolo ) si contraddistingue per l'interesse verso i valori umani.
Come nella pittura bizantina, il Gotico affronta temi religiosi, ma non più in modo ieratico, li inserisce nel mondo contemporaneo, fra le architetture gotiche e personaggi vestiti secondo la moda del tempo.
I soggetti si fanno più reali, vogliono esprimere sentimenti umani. I colori sono in genere vivaci, la composizione è caratterizzata da una stilizzazione delle forme.
Il gotico è una fase della storia dell'arte occidentale che inizia verso la seconda metà del XII secolo, per diffondersi in tutta l'Europa occidentale e terminare, anche oltre il XV secolo, quando venne soppiantato dal linguaggio di ispirazione classica.

Gentile da Fabriano - Adorazione dei MagiIn Italia è Giotto a delineare i dettami del nuovo stile di pittura; il centro della pittura gotica fu Siena, in particolar modo grazie all'opera di pittori come: Duccio di Buoninsegna, Simone Martini, Ambrogio e Pietro Lorenzetti (per ulteriori particolari si  invita a leggere la pagina Storia arte 1300).
Dall'Italia lo stile gotico si diffonde verso la fine del XIV secolo in particolare modo in Francia, ove si distinguerà dal Gotico italiano e dalla scuola senese, per l’accentuato gusto per la descrizione minuziosa dei particolari, con colori molto più vivaci e trattati con tecnica simile allo smalto. Tuttavia, la pittura gotica in Francia, ha uno sviluppo molto limitato. Tutta l'attenzione è infatti riversata sulle vetrate, che sono invece un elemento fondamentale dell'estetica gotica francese.
Fra gli esponenti più importanti troviamo gli artisti Gentile da Fabriano, Francke e i fratelli Vergos.
Il termine Gotico oggi si riferisce alla corrente d'arte sopra descritta, ma non è sempre stato così. Il termine Gotico è infatti stato usato usato da Giorgio Vasari in senso dispregiativo, per indicare un modo barbaro e nordico o comunque lontano dall'arte greco-romana.