PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 

SITE MAP

Art Prints

Sell Art Online

Sell Art Online

Anna Maria Guarnieri

Anna Maria Guarnieri all'Arena Cinecittà

Anna Maria Guarnieri all'Arena Cinecittà di Firenze presenta le civiltà UNESCO patrimonio dell'umanità.

Mostra di pittura dell'artista Anna Maria guarnieri Il patrimonio UNESCO all'Arena Cinecittà di Firenze 
Dopo il grande successo presso il Palazzo Cerretani della Regione Toscana, la mostra-inno al patrimonio dell'umanità dell'artista Anna Maria Guarnieri, prosegue all'Arena Teatro Cinecittà di via Pisana, 576 di Firenze. Per l'inaugurazione (ore 17,30 del 24 aprile 2008) sono previsti interventi dell'artista, di Roberto Cellini (curatore della mostra), del giornalista Fabrizio Borghini, della poetessa Duccia Camiciotti, vice Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze e della scrittrice Anna Balsamo.
Il giornalista Fabrizio BorghiniCosì ha commentato l'artista, a proposito di una domanda sulla scelta del tema della mostra: "E maturata in me l’idea di tradurre in un ancora incompiuto ciclo di immagini, l’anima, i monumenti e i volti che fanno parte del patrimonio dell’umanità, in modo naturale e a mio dire logico. La constatazione è semplice, ogni civiltà della storia del mondo, ha dato significativi contributi, tanto che oggi ciascuno attinge e usa la cultura e le scoperte di altri popoli.
Sento spesso parlare della globalizzazione con un’accezione negativa e per certi aspetti non voglio disconoscere problematiche, ma certamente i vantaggi di una migliore cooperazione tra i popoli sono enormi. Purtroppo, come spesso succede, i vantaggi non fanno notizia e vengono comunemente accettati come “dovuti”.
La storia dei popoli è piena in ogni civiltà di contributi dati all’intera umanità, c’è chi ha contribuito alla matematica, alla letteratura, alla scienza, all’architettura, all’arte, alla medicina, alla botanica, alla … l’elenco sarebbe infinito, ma quello che voglio dire è che se oggi, scriviamo, calcoliamo, parliamo, amiamo, deduciamo, mangiamo e … (anche qui l’elenco sarebbe infinito) lo dobbiamo certamente alla cultura che con il passare dei secoli è andata a formare il bagaglio culturale dell’intera umanità, ovvero al risultato della vita e delle esperienze di molti miliardi di uomini, che io spesso amo rappresentare con i miei ingranaggi.
Nel mondo non c’è città, palazzo, monumento o territorio che non possieda una sua storia, spesso anche affascinante e dunque tutti i luoghi del mondo sarebbero degni di essere rappresentati in un quadro, ma io ho dovuto necessariamente scegliere e ho scelto le civiltà e il patrimonio riconosciuto dall’UNESCO, quale significativo contributo dato all’intera umanità. E’ stata una scelta giusta? … questo non devo e non posso dirlo io, ma i tanti o i pochi che hanno visto o vedranno le mie opere".

Dove: Via Pisana, 576 Firenze
Quando: dal 24 aprile al 4 maggio 2008  Orario: 15,00 - 18,00
Curatore: PromoArte UDROV