PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 

SITE MAP

Entra nei nostri elenchi d'arte

Stampe e riproduzioni d'arte su tela

Stampe e riproduzioni d'arte su tela

Florence bike tours - Guided bike tours, the smartest way to visit Florence and Tuscany

 

Eventi con la partecipazione dell'artistaAnna Maria Guarnieri

Mostra autunnale di pittura

Mostra autunnale di pittura degli artisti del Centro d'Arte Modigliani di Scandicci (FI)

Il 20 ottobre 2020, a partire dalle ore 17:00 si è inaugurata, presso la palazzina del CNA di Scandicci (FI) la "Mostra autunnale di pittura" curata dal presidente del Centro d'Arte Modigliani, sig. Roberto Cellini, che ha presentato gli ultimi lavori degli artisti aderenti al Centro d'Arte Modigliani.

Inchino a Gaia
In questi tristi tempi di pandemia, c'è tanto bisogno di arte perché se è vero che l'attuale consapevolezza sociale è quella di vivere un periodo storico che verrà tristemente ricordato nei libri di storia del futuro, è anche vero che presto verrà il momento della rinascita e nel libro storico che racconterà il nostro presente, ci potrà essere un epilogo felice o quasi, senza ovviamente dimenticare le migliaia di persone che questo nemico invisibile ci ha portato via.
Buona parte degli artisti sono da tempo convinti che questa non è la solita retorica speranza, perché è nelle crisi profonde, che l'uomo può trovare una nuova fase dell'umanità, che metta insieme natura e artificio. La creazione sta nell’unire elementi differenti in maniera tale da dar vita a qualcosa di nuovo e non ci sono oggi dubbi sul grande potere di artificio che l'uomo possiede. Sappiamo tuttavia che la radice della parola “artificio”, è proprio la parola “arte” (La Treccani - Artificio = Uso dell’arte per ottenere fini determinati, quindi abilità, maestria nell’operare. Espediente trovato con arte per raggiungere un migliore effetto) e questo è un collegamento che evidenzia l’artificialità del mondo attuale umano. Dunque mettere insieme natura e artificio, significa affermare che la scienza e la tecnica, dovranno ritornare Grazie e disgrazieverso la natura, non più dominandola, ma aiutando il suo sviluppo.
La natura ha un suo evolversi algoritmico e si forma, riforma e trasforma, ma noi la stiamo intaccando e spregiando come se noi fossimo un Dio. Le malattie e le infezioni non sono un’invenzione del nostro tempo, ci sono sempre state, basti considerare quante epidemie si sono registrate nel secolo scorso. La natura ha le sue leggi, e noi non possiamo sovvertire queste leggi, ma  dobbiamo gestire il nostro rapporto scientifico con essa, e quindi mettere a disposizione la nostra tecnologia, per trovare un’armonia con la natura.
Nella nuova fase dell'umanità, dobbiamo sviluppare la nostra capacità scientifica e tecnologica, per rendere possibile un rapporto equilibrato tra uomo e natura, senza intaccarla o danneggiarla. Ma per fare questo, c'è tanto bisogno del ruolo dell’arte che è quello di sensibilizzare, di mettere in movimento e in discussione ogni cosa, miscelare forme, etica ed estetica di ogni tempo, in altre parole la capacita tutta artistica di rinnovare. Attraverso l'arte, la gente può assumere nuove responsabilità su come nutrirsi, vestirsi, muovesi, incontrarsi e socializzare, può imparare nuove regole e comportamenti virtuosi, senza aspettare risposte dai governi, ma indirizzando gli stessi.

Artisti partecipanti: Doralice Avanzi, Alessandro Banti, Pietro Cavallini, Giuseppe Compagnoni, Giuseppe Freni, Anna Maria Guarnieri, Patrizia Mancini, Roberta Paci, Leonardo Poli, Anna Maria Gallorini Raffaelli, Anna Serrini, Anna Torrini.
Inaugurazione: ore 17:00 di martedì 20 ottobre 2020
Quando: 20 - 25 ottobre 2020
Dove: Sala della CNA Rolando Cammilli (tra il Comune di Scandicci e il centro Rogers)
Orario apertura: tutti i giorni 16,00 – 19,00

Alcune immagini delle opere in mostra e della cantante fantasista Cecilia Ciaschi

Artista socio del Centro d'Arte Modigliani   Artista socio del Centro d'Arte Modigliani 

Artista socio del Centro d'Arte Modigliani    Artista socio del Centro d'Arte Modigliani 

Artista socio del Centro d'Arte Modigliani    Artista socio del Centro d'Arte Modigliani 

Artista socio del Centro d'Arte Modigliani    Artista socio del Centro d'Arte Modigliani